Pavimenti in cemento levigato e lucidato: praticità e design senza compromessi.
L’utilizzo del calcestruzzo per la costruzione di pavimenti di tipo industriale non è certo una novità, bensì una realtà consolidata in tutto il mondo da moltissimi decenni. Il calcestruzzo, ovvero l’impasto ottenuto da cemento, acqua ed inerti, è sempre stato apprezzato per le indubbie doti di resistenza, durabilità ed economicità.
Tuttavia i pavimenti in cemento/calcestruzzo presentano limiti tecnici ed estetici dati principalmente dalla natura stessa del materiale, il quale si presenta ruvido, fortemente assorbente, polveroso e di difficile pulizia e manutenzione.
La tecnica della levigatura e lucidatura dei pavimenti in cemento fu scoperta quasi per caso e sviluppata negli USA durante i primi anni ’90.
In Italia la levigatura del calcestruzzo è stata introdotta già da diversi anni, tuttavia inizialmente tale tecnica prevedeva unicamente un trattamento meccanico di levigatura e lucidatura tramite utensili diamantati.
Il pavimento così levigato risultava lucente ed indubbiamente “bello”, ma manteneva inalterati tutti i suoi difetti, quali la forte assorbenza, la polverosità e la tendenza a deteriorarsi ed opacizzarsi velocemente.
Per questi motivi, i pavimenti in cemento levigato non ebbero mai una vera diffusione nel nostro paese.
L’avvento dei silicati di litio segnò la svolta definitiva nella “lotta” ai limiti del calcestruzzo.
Un trattamento con i prodotti CreteColors consente di modificare permanentemente la natura stessa del calcestruzzo, eliminandone tutti i limiti caratteristici.
I veri professionisti di settore sanno benissimo che oggi un trattamento di levigatura del cemento prevede in modo imprescindibile una azione con silicati di litio quali C2Hard® ed una sigillatura con C2 Seal®, in quanto:
- La polverosità del calcestruzzo viene eliminata in modo semplice e definitivo.
- Viene offerta una ottima protezione contro le macchie di ogni tipo.
- L’effetto di lucentezza viene amplificato dai cristalli di silicato di litio e mantenuto nel tempo.
- Le resistenze superficiali al graffio ed all’abrasione vengono incrementate ai massimi livelli.
- La manutenzione e la pulizia divengono facili ed immediati.
L’ampia gamma di prodotti CreteColors è stata creata e sviluppata in modo specifico per il trattamento definitivo, tecnico ed estetico, di pavimenti in cemento levigato e lucidato, pavimenti industriali in genere e pavimenti commerciali in calcestruzzo tradizionale.
Un pavimento in cemento lucidato e trattato con i sistemi CreteColors non è soltanto un pavimento “bello”, ma anche un pavimento resistente, pratico e durevole.