Silicati di litio per pavimenti in calcestruzzo
Contatto diretto: 0371238883

Pavimenti in cemento levigato e lucidato

Pavimenti in cemento levigato e lucidato: praticità e design senza compromessi.

pavimenti in cemento levigato e lucidatoL’utilizzo del calcestruzzo per la costruzione di pavimenti di tipo industriale non è certo una novità, bensì una realtà consolidata in tutto il mondo da moltissimi decenni. Il calcestruzzo, ovvero l’impasto ottenuto da cemento, acqua ed inerti, è sempre stato apprezzato per le indubbie doti di resistenza, durabilità ed economicità.
Tuttavia i pavimenti in cemento/calcestruzzo presentano limiti tecnici ed estetici dati principalmente dalla natura stessa del materiale, il quale si presenta ruvido, fortemente assorbente, polveroso e di difficile pulizia e manutenzione.

La tecnica della levigatura e lucidatura dei pavimenti in cemento fu scoperta quasi per caso e sviluppata negli USA durante i primi anni ’90.
In Italia la levigatura del calcestruzzo è stata introdotta già da diversi anni, tuttavia inizialmente tale tecnica prevedeva unicamente un trattamento meccanico di levigatura e lucidatura tramite utensili diamantati.
Il pavimento così levigato risultava lucente ed indubbiamente “bello”, ma manteneva inalterati tutti i suoi difetti, quali la forte assorbenza, la polverosità e la tendenza a deteriorarsi ed opacizzarsi velocemente.
Per questi motivi, i pavimenti in cemento levigato non ebbero mai una vera diffusione nel nostro paese.

pavimenti in cemento levigato e lucidatoL’avvento dei silicati di litio segnò la svolta definitiva nella “lotta” ai limiti del calcestruzzo.
Un trattamento con i prodotti CreteColors consente di modificare permanentemente la natura stessa del calcestruzzo, eliminandone tutti i limiti caratteristici.

I veri professionisti di settore sanno benissimo che oggi un trattamento di levigatura del cemento prevede in modo imprescindibile una azione con silicati di litio quali C2Hard® ed una sigillatura con C2 Seal®, in quanto:

  • La polverosità del calcestruzzo viene eliminata in modo semplice e definitivo.
  • Viene offerta una ottima protezione contro le macchie di ogni tipo.
  • L’effetto di lucentezza viene amplificato dai cristalli di silicato di litio e mantenuto nel tempo.
  • Le resistenze superficiali al graffio ed all’abrasione vengono incrementate ai massimi livelli.
  • La manutenzione e la pulizia divengono facili ed immediati.

L’ampia gamma di prodotti CreteColors è stata creata e sviluppata in modo specifico per il trattamento definitivo, tecnico ed estetico, di pavimenti in cemento levigato e lucidato, pavimenti industriali in genere e pavimenti commerciali in calcestruzzo tradizionale.

Un pavimento in cemento lucidato e trattato con i sistemi CreteColors non è soltanto un pavimento “bello”, ma anche un pavimento resistente, pratico e durevole.